Teatro Integrato

Che cos’è
A chi è rivolto:

Il progetto ha preso vita nel febbraio del 2014 con la finalità di offrire una possibilità di espressione artistica a giovani e adulti.

Al suo interno si è costituita la Compagnia Teatrale “In Bilico” composta da una quindicina di attori in parte con disabilità mentale-intellettiva ed altri attori normodotati volontari, che ha già al suo attivo tre spettacoli.

L’esperienza del teatro si rivela immediatamente costruttiva sotto l’aspetto dell’integrazione sociale che avviene anzitutto tra gli attori, ove si determina una situazione di “tutoraggio” in cui il più esperto si prende cura del meno esperto.

In questa situazione, vengono meno le disparità intellettive e ognuno è valorizzato per le abilità acquisite che diventano obiettivi per chi ancora non le ha interiorizzate.

Anche dal punto di vista dell’inclusione il teatro fa passi avanti, poiché “sul palcoscenico” tutte le differenze sono abbattute, il gruppo si fa omogeneo e il risultato è sempre opera del tutto e mai del singolo.

Questo è particolarmente efficace negli attori adolescenti e giovani che, mentre imparano le basi della recitazione, sperimentano la profondità del confronto con persone che abitualmente non frequentano, scoprendo la ricchezza insita nell’espressione della diversità.

Il teatro è proposto con giochi, esercizi di espressione corporea e vocale, improvvisazioni per stimolare la creatività dei partecipanti, per cercare di condurli alla conoscenza delle loro potenzialità espressive talvolta sconosciute.

L’attività si svolge presso il Teatro della Parrocchia di San Gaetano di Montebelluna.