Cuccioli in acqua

Che cos’è
A chi è rivolto:

E’ un progetto nato da Sport Life nel 2004 con lo scopo di avvicinare all’acqua i bambini con disabilità fisica ed intellettiva in età scolare e prescolare dai 3 ai 16 anni.

Obiettivi:

1. sviluppo del benessere psicofisico del bambino
2. sviluppo di relazioni positive con l’altro
3. incremento della funzionalità motoria
4. miglioramento dell’autonomia personale
5. aumento della consapevolezza del “sé“ corporeo
6. integrazione sociale

Acquaticità
e Gioco:

I corsi di nuoto si soffermano principalmente sull’acquaticità dove si impara ad essere a proprio agio in acqua, a saper riconoscere e gestire il proprio corpo e i movimenti con sempre maggiore autonomia, permettendo al bambino di migliorare sia nel corpo che nella mente.
Il gioco è il perno su cui ruota la nostra attività. E’ centrato su un obiettivo specifico, bene inserito e mascherato nella trama ludica, con l’utilizzo di attrezzi, molto stimolanti, con cui i bambini sono liberi di esplorare e sperimentare le proprie abilità e i propri limiti.
Quando il bambino non è in grado di utilizzare il gioco in maniera spontanea, viene aiutato con altre iniziative che hanno come obbiettivo la scoperta dell’ambiente e il riconoscimento delle qualità fisiche dell’acqua.
Tempi e ritmi degli esercizi non sono imposti, ma si rispetta quelli del bambino che si avvia a nuove scoperte di sé stesso con l’acqua.

GRUPPO
DI LAVORO:

Attualmente è composto da una coordinatrice e una decina di istruttori che seguono individualmente il bambino.
Il ruolo dell’operatore è fondamentale, deve infatti instaurare un rapporto di fiducia e rispetto, capirne le esigenze, ascoltare i suoi bisogni, riconoscerne i disagi, rispettare tempi e ritmi, infondere sicurezza attraverso la comunicazione verbale e non verbale.

COLLABORAZIONE
CON L’ULSS:

Per sfruttare al massimo i benefici dell’attività e per raggiungere più adeguatamente gli obiettivi prefissati, si è instaurato un rapporto di collaborazione con il servizio per l’età evolutiva del Distretto Asolo e Castelfranco